Evento 

Titolo:
Di noi stessi e altri mondi @ Lio Bar - Brescia
Quando:
23.11.2018
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

 

Venerdì 23 novembre

di noi stessi e altri mondi

Release party

“Equorea”: dal latino aequor -ŏris, mare, superficie piana.

Quando Eugenio Montale nella poesia “Falsetto” descrive il poeta che scruta da lontano Esterina, una giovane ragazza spensierata che si sta tuffando da uno scoglio tra le onde, la definisce appunto “equorea creatura”, non nel senso che la sua stessa esistenza appartiene al mare quanto, invece, a quella linea di demarcazione che separa la superficie dell’acqua da quella del cielo, a quella sensazione di indeterminatezza infinita in cui sta la salvezza di uomo angosciato dal peso del mondo.

Equorea è una sensazione, è come vengono percepite le cose. In ogni nostra canzone la mente trova il suo punto di fuga in qualcosa di vasto come le nuvole, un cielo grigio, un oceano, un’enorme distesa di sabbia, l’orizzonte, qualcosa in cui rifugiarsi e dimenticare di essere finiti (spazialmente e temporalmente, piccoli e caduchi accidenti della storia), qualcosa in cui esistere senza confini, in cui trovare pace dalla frustrazione di non poter essere “tutti gli uomini del mondo”.

“Di noi stessi e altri mondi” è nato nell’inverno del 2015 da Marco, Mattia e Thomas. Gli ultimi due musicisti, il primo con modeste aspirazioni letterarie, totalmente estraneo al mondo della musica. Volevamo dare vita a un progetto che unisse il linguaggio poetico ad atmosfere dilatate in grado di esaltarne i versi. Per questo dovevamo recitare le parole, enunciarle.

Erano anni che Marco ascoltava band post rock che eseguivano solamente musica strumentale, quelle atmosfere erano l’ambiente perfetto per ciò che scriveva, serviva solo dargli delle parole. Thomas e Mattia sentivano il bisogno di sperimentarsi a livello sonoro. Sin dalla prima prova il post-rock è stata dunque una scelta dettata dall’istinto, ma anche una necessità, un’urgenza: non avrebbe potuto essere altrimenti.

Sono così nati i nostri primi brani, registrati in un EP omonimo nell’estate 2016, ancora materiale grezzo sia dal punto di vista dei suoni sia dal punto di vista delle parole. Nell’autunno del 2016 si è unito alla band Francesco, con i suoi synth e le sue tastiere. Da lì in poi tutto ha iniziato ad amalgamarsi e i nostri pezzi hanno iniziato a a essere scritti come se fossero vere canzoni. Raccontiamo, solo il desiderio di essere altro, altrove.

Avevamo bisogno di fissare queste tracce, di renderci conto di dove ci stava portando la nostra musica. Quasi per caso, abbiamo incontrato Davide Lasala (produttore di Giorgieness), prima tramite Facebook e poi, successivamente, durante una serata in Latteria Molloy; è stato in quella occasione che ci ha detto che gli sarebbe piaciuto curare la produzione artistica del nostro album. Così, dopo varie telefonate, qualche prova e pre-produzione, siamo arrivati nel marzo 2018 all'Edac Studio.



Pagina Facebook ↛↛ www.facebook.com/dinoistessiealtrimondi
Youtube ↛↛ https://www.youtube.com/watch?v=DqMwcRp2eYM
▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁


Ingresso gratuito

LIO BAR
Via Giulio Togni, 43, 25126
Brescia BS

Archivio eventi