Evento 

Titolo:
TSAO! @ ASD La Ventura - Ponzone (Alessandria)
Quando:
14.08.2018
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

Martedì 14 Agosto si festeggia!
Alle 22,00 suoneranno per voi gli Tsao! e a seguire djset con Origine Mediterranea fino alle 2,00, qui sotto potete leggere cosa vi aspetta.


Se un ponte lungo tremila chilometri unisse la provincia piemontese e la Germania? Se Battisti avesse collaborato con i Neu!? Se i ritmi ossessivi dei Follakzoid si unissero a testi autoriali? Se sperimentare con la canzone fosse una strada percorribile?
Queste e altre domande danno vita agli Tsao! Il collettivo musicale formatosi nel 2016 (e figlio illegittimo dei NonostanteClizia, band nella quale militavano 3/4 del progetto attuale) propone una miscela caratterizzante di psichedelia moderna, canzone d'autore, krautrock e ritmi tribe.
Senza perdere il gusto pop per la canzone, i pezzi vengono arrangiati e riamalgamati in una veste lontana dai canoni, con una passione viscerale per la sperimentazione.
La sfida forse più singolare e originale è proprio quella di voler dar spazio a un genere difficilmente affrontato con testi in italiano.

Il primo disco Mantrica, registrato quasi interamente in presa diretta, è uscito l'8 Dicembre per Edison Box/Dischi del Minollo. Il titolo vuole sottolineare la natura circolare del lavoro, il linguaggio a circuito chiuso adottato nella scrittura delle musiche e dei testi.

Origine Mediterranea
Un dato di fatto, uno stato mentale.

L'aggregazione come cura delle nevrosi contemporanee, i ritmi di clave in levare per ritualizzare, sciogliersi e lasciarsi andare.
Partire dalla nostra storia per andare altrove.

Origine mediterranea è:

S. TURQuaise_

Andature Mediterranee. le poliritmie del nord africa incontrano le melodie partenopee, la forma canzone si discioglie nella slavina del ritmo, e chicche di un'Italia somersa si mischiano a ritmi equatoriali.
E se lo stivale si riscoprisse più vicina all'Algeria rispetto che a Londra? Un lungo piano sequenza sul nostro mare.

Todo modo

Ricerche andine, techno d'oltreoceano e suoni mai banali dal Sudamerica. Il clubbing si mischia ai campioni delle tribù indigene e ne esce qualcosa di unico. Riscoprire le origini guardando al futuro.

Luce Clandestina

Grafiche, fotografie e ricerche, musicali e non

Archivio eventi