Evento 

Titolo:
Droning Maud @ Begap - Roseto degli Abruzzi (Teramo)
Quando:
11.11.2017
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

Continuano gli appuntamenti di Beat in The Box, miscela di concerti dal vivo servita ghiacciata da Begap - La spritzeria e Ubik Dischi e Libri, e siamo giunti al sesto appuntamento della serie con l'entusiamo che cresce settimana dopo settimana, felici delle performances che fino ad adesso abbiamo avuto la fortuna di ospitare e del sostegno che in tantissimi stanno manifestando partecipando a questa rassegna insieme a noi.

Sabato 11 Novembre ospitiamo con piacere un quintetto di Valle del Salto (Rieti) che da tempo calca i palchi della scena indipendente italiana proponendo al pubblico sonorità raffinate, eleganti e immaginifiche: i Droning Maud saranno protagonisti della sesta tappa di Beat in The Box, in cui presenteranno "BEAUTIFUL MISTAKES", loro ultimo lavoro di studio, uscito il 28 Aprile per l'etichetta I DISCHI DEL MINOLLO e distribuito da Audioglobe.

La loro musica è un viaggio onirico e catartico che cambia completamente lo scenario ed esce dalle logiche e dalle regole preconfezionate: centro di tutto c'è un meraviglioso e sensazionale errore, una scoperta inaspettata che diventa ragione estetica, obiettivo compositivo. Beautiful Mistakes infatti, è costituito da 8 tracce registrate tutte d'un fiato, per conservare fedelmente l'alchimia espressiva creatasi all'interno della band.
Il terzo lavoro in studio dei Droning Maud sintetizza il percorso artistico partito con “The World of Make Believe” e consolidato con “Our Secret Code”, segnando il raggiungimento di una maggiore consapevolezza artistica della band.
Mesmerico ed evocativo, intimo e a allo stesso tempo corale “Beautiful Mistakes” rappresenta un percorso frutto della sintesi naturale di tutte le passate esperienze musicali.
A differenza dei precedenti lavori, Beautiful Mistakes si muove su presupposti precisi; i brani sono autonomi, anche senza arrangiamenti, e la voce diventa la protagonista al centro della composizione. Con un approccio più scarno e viscerale, "l'errore" estetico diventa la natura dell'ultimo lavoro dei Droning Maud dove si incrociano interrogativi e desideri, esigenza di amare e essere riamati, senso di inadeguatezza a ruoli imposti dalla società per arrivare alla tematizzazione della morte, intesa come dramma dell'assenza.

Hanno scritto a riguardo:

"Il viaggio è finito e la nostra mente e il nostro cuore sono già in assuefazione. Meglio riavviare il disco come spesso succede quando una band ti “prende” in modo strabiliante. I Droning Maud con questo disco hanno “tentato” di produrre un qualcosa di veramente raffinato, prezioso. Il tentativo è andato a buon fine secondo il nostro parere. Una band dall’indiscusso talento Droning Maud, una band che avrà sempre più adepti."
(System Failure Webzine)

“Beautiful Mistakes, secondo album in dieci anni di esistenza, trova i Droning Maud al top della forma. Come e meglio di “Our Secret Code” (2013), è un’altra prova di classe e rigore per i laziali. Le loro ballate metafisiche fanno ancor più pulizia nel sound mentre scavano nella psiche."
(Michele Saran - Onda Rock)

"Beautiful Mistakes ci pare più simile all’esordio. Diciamo che recupera maggiormente la forma-canzone mettendo da parte le tentazioni più sperimentali. E’ una scelta premiata dalla qualità delle canzoni. [..] I Droning Maud di Beautiful Mistakes hanno realizzato un bel disco personale, elegante sin dalla copertina. E che piacerà senz’altro a quanti amano o hanno amato la tradizione musicale indie degli ultimi decenni."
(Marina Montesano - TomTomRock)

"Un disco di ottima fattura per la band capitanata da Maurizio Tavani, oscillante tra classico Alternative Rock statunitense, Pop Wave, Slowcore e Dream Pop, con una voce da Songwriter sofferente dalla timbrica forse non troppo pungente ma capace di amalgamarsi ottimamente alle note. Chitarre Post Rock inseguono melodie affascinanti, generando brani a cui manca solo un po’ di potenza ma che hanno tutte le potenzialità per esplodere in chiave live e che rivelano anche una tendenza languida verso una certa psichedelia ed Ethereal Wave."
(Silvio Don Pizzica - Rockambula)

Sabato 11 Novembre, Beat on the Box #6 @ Begap, Droning Maud dal vivo: non mancate!

Archivio eventi