Evento 

Titolo:
MinolloNight : Varanasi + Roberto My Band @ CSA Germinal Cimarelli - Terni
Quando:
06.01.2024
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

 

I Dischi del Minollo nasce nel 2007 con l’intento di non essere una label di genere per cui il suo catalogo (che ad oggi vanta 94 pubblicazioni) si fa apprezzare proprio per la sua eterogeneità, alternando post-rock, new-vawe, shoegaze, post-hardcore, noise, psichedelia, stoner, desert rock, cantautorato rock, rock noir e chi più ne ha più ne metta.
Nel 2021 è stata nominata “etichetta discografica dell’anno” all’edizione n. 33 di Rock Targato Italia rientrando anche per l’anno 2022 nel ristretto novero dei candidati finali
"MinolloNight" è un format itinerante con le quali si presentano le band del roster dell'etichetta
Sul palco del CSA Germinal si esibiranno :
opening act : LATAH (Terni)
Latah è una performance dai toni lisergici e dalle sonorità dilatate e ossessive. Il progetto, nato nel 2023, è una creatura di Marta Paccara e Ferruccio Persichini, membri dei TV Lumière, band Post-Rock/Dark-Folk di base in Umbria attiva dal 2005.
https://www.facebook.com/latahmusic
ROBERTO MY BAND (Roma)
La storia di Roberto My inizia negli anni '90, quando fonda i Volcano Heart, band indie-psych-rock che ha realizzato 2 demo (il secondo è stato demo del mese per Rumore di novembre 1996), partecipazioni a compilation di culto (“Metal Machine Muzak” della label Gamma Pop, insieme a Massimo Volume, Cut, Ulan Bator e Three Second Kiss, tra gli altri), un album omonimo autoprodotto nel 2002 e un Ep, “Afternoon Pleasures”, uscito nel 2005. Dopo lo scioglimento dei Volcano Heart, My intraprende la carriera solista e si cimenta nella rilettura di alcune canzoni del gruppo in chiave semi-acustica. Da qui nasce la voglia di scrivere pezzi nuovi e di tornare a suonare con una band che lo porteranno ad incidere nel 2018 "Flares" che rappresenta un nuovo inizio per Roberto, che in questo album sperimenta nuove soluzioni sonore e dà forma compiuta alle sue idee.A dicembre 2023 esce “A New Life” , suo secondo album solista, un'istantanea che racchiude tutte le sfumature policrome di un musicista che ha molte storie da raccontare. 8 canzoni e una line-up rinnovata segnano il passaggio a un songwriting maturo, contraddistinto da melodie a presa immediata dai riff tipici dei Dinosaur Jr. alle tinte noir tra Nick Cave e Afghan Whigs (In My Bed) ed echi di band come Grant Lee Buffalo, Karate, Dream Syndicate, in equilibrio fra tentazioni pop e sonorità più aspre.
https://robertomy.bandcamp.com/album/a-new-life
Release party : VARANASI (Terni)
I Varanasi presenteranno in anteprima al pubblico del CSA Germinal il loro nuovo album appena uscito. La band nasce nel 2019 in seguito alla decisione di ritenere concluso il loro percorso come Japan Suicide, dopo dieci anni di attività e quattro LP pubblicati, tre dei quali negli ultimi cinque anni, e diversi concerti all’estero, con un progetto legato all’amore per il periodo post-punk. La band oltre a sonorità cupe e aggressive ha sempre dato spazio a sfumature diverse, già mostrate nei lavori passati, per questo ha deciso di costruire un progetto più coerente sotto questo punto di vista, insieme all’uso della lingua italiana.
https://bfan.link/varanasi-cattedrali-per-principianti

Archivio eventi