Evento 

Titolo:
Merce (Lukasz Mrozinski + Eros Giuggia) @ Indigo Art Gallery - Perugia
Quando:
17.03.2023
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

 

MERÇE consolida la collaborazione decennale tra Łukasz Mrozinski, artista italo-polacco definito "poeta postfolk nell'anima piu' oscura" (Rumore) e nUDD (alias di Eros Giuggia).
Il duo coagula sperimentazioni rumoriste e avanguardiste con il cantautorato italiano. Elementi che nelle loro mani non faticano a tingersi di poesia visionaria, di narrazioni enigmatiche trafitte da prodezze fiatistiche e bordoni di corde riverberate. Uno spettacolo profondamente emozionale accompagnato dalla proiezione del mediometraggio realizzato con il collettivo di arti performative Volpi Metropolitane.
Łukasz Mrozinski: Artista italo-polacco, cresciuto nel panorama musicale torinese, è stato il fondatore dei Merçe Vivo, chitarrista nella storica noise band Seminole (evoluti nel progetto I Fasti), sperimentatore nel duo free-noise AszEs_0, sonorizzatore di musiche per film muti e spettacoli teatrali. Dal 1999 ha registrato, prodotto e composto 11 album.
Si è esibito in tutta Italia e sui palchi di Parigi, New York, Austria, Germania, Polonia. Ha condiviso la scena e collaborato con Paolo Benvegnù, Ulan Bator, Marco Parente, Matt Elliott, Frank Williams & The Ghost Dance, Challenger, Moltheni – Umberto Maria Giardini, Petrol, Andrea Franchi, Sonic Jesus e molti altri.
Il nuovo album arriva a distanza di quattro anni dal precedente “MROZINSKI” (2018, I Dischi del Minollo/Noja Recordings/Musica Altra), “MAD PRIDE” (2014 I Dischi del Minollo, Edisonbox, VittekRecords), “Trust In Love To Be” (2013 I Dischi del Minollo).
A partire dal titolo “Merçe” – in omaggio al progetto seppellito “Merçe Vivo” (2006-2012) – e proseguendo lungo i testi, quanto nasce dall’urgenza di comunicare verso l’esterno si trasforma in un dialogo interiore bastante a sé stesso.
La perdita, l’abbandono, la separazione, creano vuoti come spazi da esplorare in libertà, per concedere a noi stessi un'evoluzione senza meta. Osservando il paesaggio esterno così come quello interno, e attraversandoli senza la ricerca spasmodica di risposte, s’intravede l'inevitabilità dello scorrere: ogni incontro ha unicamente bisogno di cura verso le proprie scelte, senza mai smettere di scivolare e danzare. Sono sette canzoni d’amore.
Le atmosfere variano costantemente, ricalcando la mutevolezza dei pensieri e dei sentimenti. Un approccio compositivo che sfugge a riferimenti facili, teso ad amalgamare in un’unica soluzione molteplici possibilità: a partire dal cantautorato tradizionale, prosegue sperimentando senza la costrizione di nessun argine.
MERÇE è altresì un mediometraggio musicale, realizzato dallo stesso autore in collaborazione con il collettivo di arti performative Volpi Metropolitane. Un lavoro per composizioni statuarie, punti fermi della conseguente partitura di movimento: da principio l'album, dunque il cammino iniziatico verso l'autarchia, ma in coppia; questa direzione ha evocato un classico della pittura dal quale si è preso a piene mani per assemblare i momenti scultorei, Egon Schiele. La relazione tra i due performer è ciò che sostiene e rende solide le azioni e, al tempo stesso, il materiale vivo che sfuma i corpi e lo spazio, portandoli nella dinamicità rarefatta di questo viaggio solitario ma condiviso.
Il film desidera offrire una fruizione completa e immersiva di musica e immagini. Merçe è un album da Guardare.
 

Archivio eventi