Evento 

Titolo:
Deian @ Il Conventino - Firenze
Quando:
27.05.2022
Categoria:
Artisti vari

Descrizione

Deian Martinelli è autore di canzoni viventi. Si avvale di tastiera e chitarra, avvicendando ambient, vaudeville, ma soprattutto canzoni, situazioni di momentismo addomesticati con suprema mestizia. Alto e basso, serio e faceto, tragedia e commedia si succedono e si confondono, o si giustappongono. In fondo non c'è distinzione.
Nacque a Moncalieri nel 1981 all'età di 8 anni col dono di parlare di sè in terza persona. Nel 2004 incide su cassetta l'autoproduzione "Il Fantasma dell'Impossibile", raccolta di francobolli gusto tinello. Apre il live di Nick Cave al Traffic a Torino, quello di Badly Drawn Boy a Genova e ulteriori personaggi affetti da notorietà. In questo periodo esce il primo album ufficiale di Deian e Lorsoglabro, Omonimo (2009). Conclusa la sua esperienza come apritore, esce nel 2014 Prezzo Speciale, disco più astratto che il mondo non è pronto a ricevere. Poi smarrisce Lorsoglabro. Nel febbraio 2019 nel giro di poche giornate incide Caro Alfabeto, un'unica suite semispontanea a forma di collage simbolista, in collaborazione con il rivale Giacomo Laser. Ha da poco ultimato un disco incredibile che presto o tardi potreste ascoltare.
giuliomaria
E' un progetto nato nel 2020 che vede la luce nel 2022.
Dopo esperienze in altri progetti come (Nervi , La Notte) comincia a scrivere le prime canzoni con influenze che richiamano la musica italiana e oltremanica anni 60’, 70’.
Nel 2022 uscirà il suo primo EP chiamato “VOL.1” , caratterizzato da atmosfere sognanti ed evocative.
Distribuzione Believe / Supernova Dischi

Archivio eventi