THE NIRO @ MUSICA & LIBRI per STASERA VI PRESENTO il 13 aprile

Riprende la rassegna "Stasera Vi Presento" con un ospite d'eccezione : THE NIRO a Musica & Libri a Lanciano il 13 aprile !!!


locandina_the_niro_2

La rassegna "STASERA VI PRESENTO" curata da I DISCHI DEL MINOLLO con il consueto contributo dell'associazione HEART riprende il suo abituale format (incontro dibattito con l'artista e breve show-case acustico) con un ospite d'eccezione : THE NIRO che si esibirà venerdì 13 aprile alle ore 18.00 nell'accogliente "Musica & Libri" di Via M. Bianco a Lanciano. Un goloso antipasto del concerto che il cantautore romano terrà nella serata a Tipografia a Pescara e per il quale inviteremo tutti i presenti a spostarsi in massa.



Davide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Nel 2002 fonda i “The Niro”, di cui è autore di testi e musiche. Dopo l’esperienza con la band, Davide prosegue da solo come cantautore, mantenendo comunque il nome d’arte. Divide il palco con una moltitudine di songwriters stranieri e nel febbraio del 2006  viene invitato a suonare a Tucson, in Arizona. Si esibisce per due sere consecutive al Red Room (luogo nel quale spesso suona Howe Gelb) insieme con Tom Walbank, miglior bluesman 2005 dell'Arizona, e i Pearl Handed Pistol. Lo stesso anno la Radio dell'Università di Boston invita The Niro al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, al quale partecipa con una reinterpretazione di "Everything reminds me of her". Nel frattempo esce la compilation "A century of Covers", tributo ai Belle and Sebastian, nella quale The Niro torna al lo-fi con la cover casalinga di "I fought in a War". Verso la fine del 2006 The Niro viene contattato da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per partecipare a un progetto da lui prodotto , insieme a Ned Bigham, chiamato Anti Atlas. Davide scrive il testo e riarrangia parte del brano strumentale "Coro", così nasce "The Travellers", che compare nel disco Between Voices 2,  uscito nell’agosto 2007 per l’etichetta inglese One little Indian. Nel frattempo The Niro continua ad esibirsi in apertura ad artisti di prestigio quali Badly Drawn Boy, Mirah, Isobel Campbel Chris Leo. Nel 2007 torna a Londra per esibirsi al the Fly e al The George Tavern. Poi parte alla volta di New York dove tra fine agosto e settembre si esibisce  per cinque sere consecutive in alcuni club, tra cui il Pianos e il Sidewalk, dove sono cresciuti artisti statunitensi come Regina Spektor e Adam Green. In Italia ad ottobre dello stesso anno apre il concerto di Amy Winehouse.

A gennaio 2008 pubblica un EP “An Ordinary Man”  che contiene quattro brani. L’EP è solo un assaggio. Infatti  l’album d’esordio di The Niro, dal titolo omonimo,  esce l’11 aprile 2008 con tredici tracce, tutti brani scritti e composti da Davide Combusti. La copertina dell’LP è di Mark Kostabi, artista Americano molto conosciuto anche per aver firmato le copertine di “Use Your Illusion” dei Guns’N’Roses e “Adios Amigos” dei Ramones. E’ bello sapere che dopo aver ascoltato l’album di Davide, è stato Mark Kostabi di sua spontanea  iniziativa ad offrire uno dei suoi quadri a Davide. Dal 2008 al 2010 le attività di Davide sia italiane che estere si moltiplicano : nel 2008 partecipa al primo Maggio di Piazza San Giovanni esibendosi in serata, riceve al MEI il premio come rivelazione per il 2008.  Partecipa a Italia Wave 2009 (40 anni di Woodstock), dove, durante la sua performance, canta il brano ‘Summertime’ incluso poi nella compilation di XL,  dandone un’interpretazione unica ed emozionante.  Il brano ‘Liar’ compare nel primo cd di Virgin Radio assieme ai  Radiohead e agli  Editors  mentre il brano ‘So Different’ compare nel cd di Mtv Brand New con, tra gli altri,  Iggy Pop.  Davide poi suona all’Hit Week, la settimana della musica italiana nel mondo che si tiene a Los Angeles, esibendosi al Fonda Theatre e sempre a LA si esibisce anche al celebre ‘On the Rox’.  Seguono 6 date a Londra, un altro tour in Gran Bretagna (Glasgow, Brighton, Leeds e ancora Londra), una data a Bruxelles,  due date a Parigi.  Si esibisce al TIME, il meeting delle etichette indipendenti a Parigi lasciando il segno per essere stato l’unico artista a cui viene chiesto il bis !  Partecipa alla Festa Europea della Musica a Losanna e ha la soddisfazione di ottenere diverse copertine di magazine.  Trova anche il tempo di rispondere alle richieste di produttori cinematografici che desiderano usare la sua musica come colonna sonora di alcuni film, un altro capitolo interessante che si apre nella vita artistica di Davide Combusti.

Il suo secondo album “Best Wishes” esce  il 16 aprile 2010 e risulta essere la consacrazione ad artista di spicco della musica alt-folk italiana e non solo.

www.theniro.com