Articoli

press-reviews Sworn

 

bandiera_italia  ROCKIT

La frase di presentazione degli Swörn recita: “The stoner you don’t expect, but that you might like”, “Lo stoner che non ti aspetti, ma che potrebbe piacerti”. Una frase che stuzzica, con quella puntina di sicumera che suscita sempre un sogghigno di approvazione. Poi vai a sentirti la loro seconda nuova uscita, Keshan, e capisci che oltre alle chiacchiere c’è di più, ed effettivamente qualcosa di vero, in quella frase, ci potrebbe essere. Quello degli Swörn con lo stoner è sicuramente un rapporto particolare: somiglia a quello di un satellite col suo pianeta, attorno al quale esso ruota perennemente senza però mai toccarlo, attirando al contempo verso di sé, in questo continuo orbitare, tonnellate e tonnellate di detriti e frammenti provenienti da chissà quali profondità siderali. Il risultato assomiglia alla superficie della Luna: crateri, catene montuose e avvallamenti che da un lato alterano irreversibilmente il corpo celeste, dall’altro sono proprio queste trasformazioni a catturare il nostro sguardo ogni volta che posiamo lo sguardo su di esso. La musica degli Swörn segue un destino simile a quello del nostro satellite: l’impressione che se ne ha, infatti, è che i tre torinesi siano partiti con un’idea precisa di ciò che avevano in mente di realizzare e, arrivati al momento clou di doverla mettere in pratica e di seguirla pedissequamente come tre bravi scolaretti, abbiano deciso di divagare e raccogliere tutto le schegge musicali che aleggiavano nel loro cosmo personale. E intendiamoci, va benissimo così. L’apertura Tlaloc con il suo grunge quadrato frammischiato ad escursioni post-rock; il lento incedere di Seito Kara Kyōshi-e, fino al suo allucinato risvegliarsi nella seconda metà del brano; la strumentale Rabarama, lisergico inno in gloria di potenze subliminali; per arrivare alla chiusura di Heb-Sed, pesantemente influenzata dai Kyuss più melodici e riflessivi: tutto questo non sarebbe stato possibil se gli Swörn non avessero accettato di lasciarsi bombardare da una miriade di contaminazioni e influenze. Effettivamente non è lo stoner che ci si aspetta, ma piace senza dubbio. Ci avevano visto giusto, quei tre.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - –

bandiera_italia    ONDA ROCK

Ai tempi delle antiche divinità egizie così come a nostri, per l’umanità non c’è speranza. È questa la certezza che gli Swörn fanno tuonare con i riff magmatici e le slavine ritmiche di “Keshan”, capitolo numero due della loro discografia. Non il lento decadimento della civiltà, né le macerie lasciate dopo la fine, la potenza di fuoco della formazione torinese e il frastuono infernale scatenato dopo i terrificanti momenti di stasi incarnano il momento esatto in cui si consuma la caduta. Stoner è certamente l’etichetta che meglio scheda l’impatto della proposta sonora del trio, ma c’è dell’altro. Ed è inevitabile dato il background dei musicisti dietro al progetto. Michele Sarda (chitarra e voce) viene dall’indie-rock, Mattia Pastorino (basso e voce) viene invece dal punk, mentre Ulisse Moretti (batteria e voce) dal desert rock. Prima che l’opener “Tlaloc” faccia infuriare i suoi riff stoner, vede i suoi minacciosi arpeggi preparatori inseguire l’ombra psichedelica dei texani Black Angels, mentre la propulsione forsennata di “Stembec” incarna gli stilemi del primo space-rock. Inutile sottolineare quanto il cantato innodico rimandi invece all’hard-rock metallico dei tardi anni Ottanta americani. Molto diretti, i brani che aprono il disco danno un’idea delle potenzialità degli Swörn, ma è quando i Nostri si cimentano nei brani più evolutivi e sfaccettati che vengono fuori tutto il talento e le potenzialità del gruppo. Come quando “Rabarama”, prima di riversarti addosso il suo fiume in piena stoner, ti affabula con le sue stratificazioni di vocals misteriosi, impegnati in un mantra mefistofelico, o quando “Black Manta Rising” costruisce un deserto della mente con i suoi riff circolari e ipnotici.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - –

    STATE OF GUITARS

Today’s fastest growing heavy rock fanbase might be the Desert / Stoner one. And so Italian’s scene around and apart the Heavy Psych imperium and formations like Ufomammut, Caronte and Prehistoric Pigs is broiling and pulsating. With the release of their self-titled debut in 2019, another outfit appeared on the map. Like Tons, Swörn are hailing from Turin, the epicenter in Po valley. Three years after their first album, they present „Keshan“. Similar to IVK or Tape Shapes, the artwork by STRX shows ancient motives with a pyramid, guarded by Triceratops. On the peak, the Pharao hovers, while the sun and the moon rise simultaneously like in the „Goblin King“. Swörn know how to build the dynamic they want. So the relaxed beginning with several voices gets cut with noisy guitars in „Tlaloc“, that features a marvelous headbanger part while „my brain melts off“. Somehow the music takes you to different universes, like in the next song, we hang on „Evil Ways“ in the Wild West. Again there are eruptions of noise and a bass like from QOTSA ending in a Ritardando. „Stenbec“ pulls on the speed like Monster Magnet, running against a snow storm like Ötzi, smiling in a classic Rock costume, but with grinning grim of an old bastard storyteller. The composition of „Rabarama“ reminds of Cadû, while the title is the name of an artist as well. Whispering and reverent like Wardruna, it comes to a concluding explosion and deadly silence. The „Black Manta Rising“ is a neat and tight intro for the „Heb-Sed“, the renewal of the king in the afterworld. From Northern Italy sending you anyplace crazy as anywhere else imaginable, the three-piece Swörn knows how to Rock. Whether you are a supporter of primal Stoner like Savanah, Stoned Jesus or The Devil and The Almighty Blues or more Southern, Psychedelic or Progressive, this diversity might get you anyway.

 - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - –

STONER HIVE

Back in 2019 Kyle SB / Shastabeast reviewed their self-titled debut album for Stoner HiVe and now, three years later Italian power-trio Swörn is back with their sophomore record Keshan. And where the sound of their first release might have walked a lot through the Palm Desert, this one has changed direction quite a bit. Using much more emotive metal touches, the six tracks on Keshan are multi layered and highly dynamic, causing the listener to meander through post metal, prog rock and psychedelic stoner landscapes and to dream of multicolored tapestries filled with images of ancient gods and goddesses. And taking cues from the ancient ones, first track, named after the Aztec god of water of rain and of blood, immediately ascends towards the heavy metal heaven, building and building, until the knife finally and unavoidably enters your body. Once again we here an album carefully crafted, with more in mind than just riffing away. And if opener Tlaloc wasn’t the perfect testament to that fact, than surely following track Seito Kara Kyōshi-e is. Going for the post rock doorway, opening up the sound, the landscape and the slow build towards a more rocking end, the track expertly tells a tale of a teacher having to battle its student. It’s their destiny and always has been. Just as Swörn’s destiny will be to keep repeating the mantra to invoke the coming of Rabarama, the hypnotic fourth track will surely put you into a hazy state of being; dreaming of a female goddess dancing her seductive dance to the ever building, ever more mesmerizing sounds. Keshan is an expertly woven sound cloth displaying all you need in spellbinding stonerrock colors, captivating post and prog rock approaches and magnetic psychedelic rock. Swörn will seduce you!

 

http://www.iyezine.com/recensioni/1587-merce-vivo-lasortedelcanecheleccalalama.htm