Classifiche di fine anno 2019

Classifiche di fine anno 2019

 

Come sempre a fine anno si tirano le somme e si stilano le classifiche dei migliori dischi. Anche per questa volta raccogliammo soddisfazioni in giro per il web

 

 

LA TOP 25 DEL 2019!
I migliori album dell'anno appena trascorso, secondo il nostro ''super redattore'' Manuel Maverna

ROBERTO MY - "Flares"
Passata la meglio gioventù rimane il disincanto degli anni sulle spalle. Rimangono dischi come questo, che fanno la loro cosa senza forzature o rischi, senza applausi o fischi. Ci mettono l'anima, e sembrano non faticare nel circoscrivere un percorso. C'è una vita qua dentro, e si sente: preme lungo i bordi, esplode a tratti. 

 

 

Ogni anno, l’Alligatore ci racconta il meglio della musica indipendente italiana. Nel 2019, l’estate dell’Alligatore è fatta di 20 dischi, da ascoltare uno al giorno mentre siete in vacanza, oppure uno dopo l’altro in una maratona di binge hearing. Oppure a caso, quando capita. Oppure con qualcuno. In ogni caso, la lista è questa.

Bel titolo per un disco Avrei dovuto odiarti, quarta lucidissima prova dei Tv Lumière, band dalle suggestioni cantautorali folk-rock come poche in Italia. Nove pezzi cantati in italiano con al centro tematiche forti, come la guerra, in particolare la I^ guerra mondiale, dura, orribile, cattivissima (quale guerra non lo è?), viaggi in mare, storie d’amore finite. C’è molta personalità in questi 4 musicanti di Terni. Lo si sente dalle parole pesate e pensate, dai suoni di chitarra, dal volerti raccontare storie con un certo tono. Quello dei nostri cantautori storici, senza scimmiottarli, ma in modo loro. Da I Dischi del Minollo, etichetta indipendente con le idee chiare.

Cento numeri, mille dischi. Dieci Piccoli Italiani è il nostro reportage sullo stato di salute dell'underground italico, lo stato dell'arte del vivaio musicale nostrano, lo scandaglio alla ricerca degli artisti tricolore influenti di domani: una scommessa, una profezia persino. Festeggiamo questo traguardo selezionando dai numeri scorsi stralci da recensioni di dischi meritevoli. A seguire, la nostra consueta scorsa dei nuovi piccoli del mese corrente.

› Zidima: Buona Sopravvivenza  //  da DPI n. 48

Subito dal primo ascolto risulta preponderante la vicinanza con il sound dei Massimo Volume, quell’astuto mix di dissonanze, post-rock e versi declamati, in grado di far sanguinare qualsiasi cuore (Claudio Lancia)

› Roberto Flares: My  //  da DPI n. 91

[…] My non fa solo revivalismo, fa soprattutto una musica in cui la vocazione atmosferica prevale nettamente su quella lirica(Michele Saran)