Articoli

MALAZETA

Malazeta - Burattinai


I Malazeta nascono nel febbraio del 2005 dopo lo scioglimento del gruppo Sognoplastico nel quale il cantante(Michele Segala) e il chitarrista (Trevisan Marco) suonavano assieme gia da 4 anni. Negli ultimi 2 di questi 4 anni si era a unito anche il bassista (Emanuele Fenzi) trovando fin da subito una buona intesa con i suoi futuri compagni di gruppo. Da qui ,dopo essersi conosciuti per bene, nascono le stesse convinzioni di creare “suono”, “ricerca” e “cultura”e di lasciare alle spalle a malincuore tutto ciò che avevano fatto prima. Dopo questa decisione i 3 cercarono un batterista che la pensasse come loro; niente di più facile, il fratello di Emanuele, Massimo Fenzi sebbene non suonasse più da circa 4 anni decise di affrontare questo progetto con il gruppo in quanto i presupposti e gli ideali erano buoni e sani. Da subito fu proposto il primo progetto basato sui testi di Primo Levi, per ricordare alla gente un vicino passato ormai dimenticato, a causa di questo sistema arrivista e di una informazione sempre più distorta. Poco dopo l'inizio del progetto entrò a far parte anche Antonio Pellegrino che con le sue mani e la sua esperienza teatrale da vita alla musica e ai testi. Inoltre porta buone idee per le coreografie dei concerti utilizzando video proiettori e altre cose utili al progetto Malazeta.

Il nome Malazeta è in memoria a una ragazza ebrea trucidata dai nazisti citata dallo stesso Levi nel libro “Se questo è un uomo”. Nella loro musica scorre il sangue versato per la libertà da questa giovane ragazza ebrea, per far riemergere un senso di coscienza ormai perduto.
Il secondo progetto "Burattinai" uscira il 1° ottobre 2011 per I DISCHI DEL MINOLLO ed è tratto dal libro "Il lato oscuro del nuovo ordine Mondiale" di Marcello Pamio e vuole essere un album che fa contro-informazione. Dove la conoscenza può veramente essere l'unica arma a nostra disposizione per creare qulacosa di migliore per noi e per il prossimo. Ricerca, curiosità speranza possono cambiare il percorso della nostra esistenza.

per info:

www.malazeta.net

www.myspace.com/malazeta

PRESS-REVIEW

Interviste

DISCOGRAFIA

"Dio era tra noi" (2007 - autoprodotto)

"Burattinai" (2011 - I Dischi del Minollo)


MALAZETA Scatola by I Dischi del Minollo
MALAZETA Alma Ata by I Dischi del Minollo