L'album d'esordio del genovese Paolo Pretto a nome SoFaKing è uscito 17 febbraio 2017 e possiede importanti sonorità garage indie-rock che ne fanno la propria cifra stilistica.
La band è principalmente composta da Paolo Pretto (ex Lemmins – prodotti da Marsiglia Records), chitarre e voce, e Nicola Sannino, basso; durante i live è presente anche "Paolo Paolo" Tixi, che in fase di registrazione ha suonato le batterie.
Dall'orecchio eclettico, SoFaKing predilige strumenti vintage e sonorità lo-fi, atmosfere esclusive delle dieci tracce dell'album. Da sempre attratto da registrazioni in bassa fedeltà e con una cultura musicale grunge e noise alle spalle, nel progetto SoFaKing, Paolo ha giocato con l'elettronica e le influenze sixties mettendole in sinergia tra loro. Scritte di getto nell’inverno del 2015 nel piccolo home studio di Paolo, dove egli compone, suona e registra tutte le canzoni servendosi di un multitraccia Zoom h4. In una seconda fase Paolo si rivolge a Nicola Sannino (già fonico dei Lemmins e tra gli altri di James Cook e Meganoidi) per la finalizzazione del disco e trova in lui entusiasmo nel progetto. Insieme decidono di rivedere le sessioni ritmiche registrando al "c27" studio le batterie con "Paolo Paolo" Tixi e il basso con lo stesso Nicola. Infine mixano e masterizzano il tutto senza snaturare le originali registrazioni lo-fi.
Tracklist :
- So Young
- Daily Strip
- Again
- Riding a Puppet
- An Old Record
- The Past Moon
- The Sour
- Lavagna Sleeps
- Sister Pain
- Raging Doll
[info e contatti]
Ascolta "Intervista ai SoFa King (Paolo Pretto)" su Spreaker.