Zivago

Foto_Zivago_sito



È uscito il 30 ottobre 2015 "Lo Specchio”, album del progetto ZIVAGO, duo indie milanese composto da Lorenzo Parisini e Andrea Zonescuti per l'etichetta I Dischi del Minollo. Con forti contaminazioni che derivano dalla scena folk rock, da quella indie/new wave anni '80 e '90 e dalla tradizione melodica cantautorale italiana, esce il primo album del duo milanese, composto da 9 tracce caratterizzate dal tono intimista, delicato e ispirato che hanno sempre contraddistinto le loro sonorità. Concept album il cui fil rouge è lo specchio; uno specchio rotto in tanti pezzi che tagliano, graffiano e rimandano non a uno, ma a centomila volti di uno stesso viso e ogni riflesso, diverso dall'altro, ne esce distorto. Una narrazione che si fonde con la musica per suggerire la difficoltà e l'ineluttabilità del buio dell'anima, dove il graffio diventa ferita e la carne sanguina lacerata. Una musica suggestiva che racconta di vergogne, peccati originali di cui non è bene parlare e a cui è contrapposta una voce che pare esterna, sradicata dal contesto. È la voce dello specchio, disinibita, disinteressata, appartenente a un mondo al rovescio dove non c'è morale e tutto è nitido nella sua potenza emotiva o nell'essere semplicemente una favola più crudele di altre.
















REVOLUTION P 14 CADO NELLO SPECCHIO, ZIVAGO by Radio Contatto on Mixcloud




- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – -

Il 1° maggio 2013 è stato pubblicato Franco Ep, nella sola versione digitale con distribuzione Believe, il primo album ufficiale degli Zivago,band milanese formata da Lorenzo Parisini (voce, chitarre, basso, tastiere) e Andrea Zonescuti (voce, batteria, tastiere).

“Franco – sostiene Lorenzo Parisini – nasce dalla voglia di parlare di tutte quelle persone che racchiudono dentro di sé una debolezza, una follia e che la portano con loro come fosse una stigmate. Questo EP è un insieme di ritratti di persone le cui storie sono intrecciate in un'unica tela. Ho cercato di creare delle armonie musicali, un sottobosco di suoni che rappresentassero come in un quadro i colori, i momenti dell’anima dei miei personaggi ”.
I brani vedono la partecipazione di Antonello Raggi (The Pianomachine, Satan Is My Brother), che collabora anche alla produzione di alcuni di questi, e Vince Merlino, cantante e bassista degli ormai disciolti Anonimo Ftp. Franco ep viene registrato e mixato presso gli studi Casamedusa di Milano da Paolo Perego (Amor Fou) e Francesco Campanozzi (Le Gros Ballon, The Pianomachine), anch’egli partecipe della produzione di alcuni brani. La masterizzazione viene curata da Cristian Alati (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo).

Il progetto Zivago nasce a Milano nel 2000 dall'incontro di Lorenzo Parisini, Paolo Morandi e Antonello Raggi, durante il periodo universitario, spinti dall’esigenza di sviluppare la propria attitudine a sonorità indie con una forma canzone in lingua italiana . In un secondo momento subentra Andrea Zonescuti . Una formazione solida e completa che permette alla band di esibirsi in diversi ambiti della scena underground milanese. Nonostante ciò la band si divide e ognuno prende una strada diversa, in particolare Lorenzo Parisini partecipa a diversi progetti musicali come Anonimo Ftp, con cui registra due dischi (My Dreams, prodotto da Fabio Magistrali, e lo Sguardo al Cielo) . Nel 2011 inizia una nuova era per gli Zivago. Riprendendo l'idea del songwriting come forma d'espressione semplice e diretta, gli Zivago sviluppano nuovi brani attraverso arrangiamenti a metà tra acustica ed elettronica, in un percorso compositivo influenzato sia dal folk rock e dalla new wave anni 80 e 90, sia dalla tradizione melodica cantautorale italiana.

per info :