Tuttonero!

 

I Tuttonero! nascono nel 2013 a Torino dall'incontro tra Roberto, Paolo, Corrado, Simone, Luca, cinque amici attivi fin dagli anni novanta nel panorama alternative e punk italiano (Frontiera, Kina, I Treni All'Alba, Francesco-C, Noir, Personal Velocity...).

Spinti dal desiderio di raccontare il lato oscuro della quotidianità e per parlare in modo disincantato delle contraddizioni del mondo contemporaneo, abbracciano uno stile punk definendosi come il lato “dissacrante e sarcastico dell’indie rock”.

A febbraio 2015 l’esordio con il loro album omonimo Tuttonero! per la label I dischi del minollo. L’album è attraversato da una spietata ironia “moralizzatrice” che svela con sarcasmo le contraddizioni dell’uomo e della società contemporanea. Dai comportamenti individuali fatti di mediocrità, pigrizia intellettuale e opportunismo fino ai temi più sociali come la precarietà, l’alienazione e il controllo fatto attraverso i mezzi d’informazione.

Una raccolta di canzoni “militanti” in cui la retorica propria dei movimenti politici ha lasciato spazio ad una critica più emancipata e disincantata.

In una sorta di analogia tra il selvaggio west e la provincia italiana, il disco è una rivisitazione in chiave punk delle atmosfere “desertiche” in cui i luoghi comuni del rock’n’roll, del garage, del blues, della psichedelia, della musica popolare vengono utilizzati per creare un mondo sonoro scuro e dissacrante.

FORMAZIONE

Roberto Dini: chitarra, voce
Corrado Cescon: voce, percussioni
Paolo Filipazzi: chitarra
Simone Sanna: batteria
Luca Moccia: basso

 

contatti :

https://soundcloud.com/tuttonero

https://tuttonero.bandcamp.com/

https://facebook.com/tuttoneroband

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PRESS-REVIEW

INTERVISTA SULLA STAMPA