Penelope sulla luna

foto_penelope




Il 2 novembre è uscito per I Dischi del Minollo e con distribuzione Audioglobe il secondo album dei Penelope sulla luna: “SUPERHUMANS”, dopo l'esordio “My Little Empire” (2008) e l'Ep “Enjoy the Little Things” (2011), editi sempre da I Dischi del Minollo ed ottimamente recensiti in Italia e all'estero.
Registrato, mixato e prodotto da Enrico Baraldi (Ornaments) all'Igloo Audio Factory (RE) e masterizzato presso Alpha Dept di Bologna da Andrea Suriani.
“Superhumans” nasce come un disco diretto, genuino, una corsa continua attraverso una storia che si sviluppa come una striscia di immagini sequenziali. Corre, tira il fiato, riparte, ogni passo cade naturale e potente in armonia con il ritmo del respiro, per poi rilassarsi in un amaro finale che un vero e proprio epilogo non è. E' rock, senza parole, ruvido ma sempre melodico, psichedelico ed elettronico, che non disdegna scenari ambient.
Superhumans è una non-celebrazione del mondo contemporaneo, per quegli umani imperfetti  che sono eroi sconosciuti tra le difficoltà quotidiane.
Penelope è un racconto unicamente strumentale che si nutre e respira nello spazio siderale tra oscura tensione e sognanti aspirazioni.
Nasce dagli istinti post-rock più cupi e aggressivi, nasconde dentro di sé la passione per il sound cinematografico di molti anni addietro, tra i progressismi dei Goblin e le armonie evocative e immediate di Vangelis.
Penelope Sulla Luna è una raccolta di istantanee, che si susseguono, prendendo forma sulle sinuosità che incontrano.

 

Penelope sulla Luna sono :
Dori (guitar)
Andrea (bass)
Roy (piano & synth)
Tom (drum)

La band ha iniziato la sua attività con la prima formazione di 5 elementi alla fine del 2006, pubblicando nel 2008 un disco autoprodotto dal titolo "My little empire", che ha raccolto favorevoli critiche nelle principali testate giornalistiche e webzine italiane, oltre a ottime recensioni in Francia e Inghilterra.

Non è mancata durante la promozione del disco un'intensa attività live in diverse regioni di Italia e la condivisione di palchi con artisti come Canadians, Giorgio Canali, Musica da Cucina, Zen Circus, My Awesome Mixtape, Le Luci della Centrale elettrica.

Nonostante gli ottimi feedback, successivi cambi di formazione hanno messo forzatamente in standby l’attività del gruppo, posticipando il lavoro sui nuovi pezzi e sul nuovo disco.

La formazione attuale risale a Gennaio 2011.

A luglio 2011 i Penelope Sulla Luna entrano finalmente in studio per la realizzazione dell’Ep “enjoy the little things”, che anticiperà il secondo disco del gruppo, la cui uscita è prevista per la prossima primavera. L’Ep è stato registrato in presa diretta e mixato da Enrico Baraldi all’ Igloo audio factory di Correggio (già base di lavoro di gruppi come Giardini di Mirò e Gazebo penguins). 4 brani suonati  “dal vivo”, carichi e diretti, che racchiudono l’anima attuale di Penelope Sulla Luna, dalle matrici post-rock di gruppi come Mogwai e God is an Astronaut, a sprazzi di elettronica di scuola 65 days of static fino all’alternative rock più commerciale (Deftones, Muse, etc…) nonché tutto quello che ci capita alle orecchie, condito dell’approccio psichedelico necessario. Un mix quasi totalmente strumentale che mira alla creazione di piccole “opere rock”, ricercando un sound moderno sostenuto da melodie dirette e orecchiabili che colpiscono l’ascoltatore.

per info :

www.penelopesullaluna.net

PRESS-REVIEW "Superhumans"

PRESS-REVIEW "Enjoy the little things"

PRESS-REVIEW "My Little Empire"

intervista su RADIO EMILIA ROMAGNA

intervista sul BLOG DELL'ALLIGATORE

interviste

DISCOGRAFIA

"My little Empire" (2008 - Nagual Records / I Dischi del Minollo)

"Devocka VS. Penelope sulla Luna" split (2008 - Nervous Records)

"Enjoy the little things" EP (2011 - I Dischi del Minollo)

"Superhumans" (2012  - I Dischi del Minollo / Audioglobe)



PENELOPE SULLA LUNA - Superhumans by I Dischi del Minollo  
PENELOPE SULLA LUNA Strange Storms by I Dischi del Minollo
PENELOPE SULLA LUNA Snowflakes Like Cannonballs by I Dischi del Minollo
PENELOPE SULLA LUNA To Kill You In Your Sleep by I Dischi del Minollo