Articoli

interviste KING SUFFY GENERATOR

THUMBNAIL – Uno sguardo sul panorama indipendente italiano

Uno sguardo sui KING SUFFY GENERATOR

 

1.Chi siete, da dove venite e che musica proponete.

Siamo cinque ragazzi cresciuti in terra di confine (Domodossola) che nel tempo hanno suonato assieme con diverse formazioni. Questo progetto è nato nel 2006 proponendo un misto di musica surf e psychedelica per poi approdare alla conformazione attuale che vede come maggiori influenze il prog-rock, il post-rock, l’hard rock e l'elettronica: il tutto, sempre strumentale, per scelta.

 

2.Il panorama musicale italiano aveva bisogno di voi?

Il panorama musicale italiano ha bisogno di  più gente che faccia musica per la musica. In questo senso, noi cerchiamo di fare la nostra parte, senza inseguire mode transitorie o filoni artistici specifici. Se dovessimo seguire un “onda” piuttosto che un’altra, sicuramente non dureremmo più di qualche mese. Ci sono molti bravi artisti in circolazione e pensiamo che la collaborazione sia fondamentale soprattutto in questo momento in cui il “panorama musicale italiano” non offre molte possibilità per poter produrre e portare in giro la propria musica, insomma, damose una mano!

 

3.Se voi foste una meta da raggiungere con il “navigatore musicale”, quali coordinate di artisti del passato o del presente dovremmo impostare, come strada da percorrere per arrivare al vostro sound?

Artisti del passato per noi imprescindibili sono sicuramente i Genesis, i primi Pink Floyd e gli Area. Guardando al presente dovreste passare per i Tortoise, i Jaga Jazzist, i Mogwai e i Motorpsycho. Alla fine però siamo tutti passati dai Ramones

 

4.Il brano del vostro repertorio che preferite e perché questa scelta.

Non c'è un solo brano preferito. Ogni pezzo ha avuto una sua gestazione (di solito lunga) ed è per questo unico nell'insieme. Direi che forse il brano più rappresentativo è Derailed Dreams: alterna calma a  momenti di estrema tensione e vi è una ricerca del suono e delle strutture ritmiche che sono un po’ il nostro tratto caratteristico. Inoltre è la prima traccia del disco, è lei la designata ad aprire le porte del Quinto Stato.

http://soundcloud.com/kingsuffy/the-fifth-state-derailed

 

5.Il disco che vi ha cambiato la vita.

Possiamo dirne due? Anzi vi diciamo che sicuramente No Need To Argue (The Cranberries) ha influenzato notevolmente le tendenze sessuali del batterista; Computerwelk (Kraftwerk) ha segnato l’esistenza del chitarrista-sassofonista da quando ha saputo che tutti e quattro erano ingegneri. Insomma, ognuno ha i suoi preferiti e i suoi scheletri nell’armadio…

 

6.Il vostro live più bello e quello invece peggio organizzato.

I live più belli sono sicuramente quelli nella nostra zona, ovviamente per il calore del pubblico pieno di amici. Il concerto all'Italia Wave sul main stage nel 2007 è stata un'esperienza indimenticabile: trovarsi al bagno con gente tipo Piero Pelù è una cosa che ti segna! Poi capitare in posti, senza fare nomi, nel quale ti comunicano che non c’è la batteria invitandoti a suonare senza, “tanto siete già pieni di synth e ammennicoli vari…” non ha prezzo!

 

7.Il locale di musica dal vivo secondo voi ancora troppo sottovalutato e, al contrario, quello eccessivamente valutato tra quelli dove avete suonato o ascoltato concerti di altri.

Un locale  in crescita è la Loggia Del Leopardo a Vogogna (in provincia di Verbania). Anche se è un posto "giovane" ha grande potenzialità e sta facendo suonare gruppi di livello. Sinceramente non ci piace parlare in questi termini... c’è da dire che tutti i locali, sopravvalutati o sottovalutati che siano, sono costretti ad affrontare enormi problemi quali SIAE, permessi, ordinanze comunali e vicini rompicoglioni. Fare musica in Italia è diventata un’impresa epica, massimo rispetto a tutti coloro che ci provano mettendoci un’incredibile passione.

 

8.Le tre migliori band emergenti della vostra regione.

Nella nostra regione, a nostro avviso tra le migliori band emergenti dobbiamo citare i Monkey Wather (british pop-rock), i MU (free jazz e affini) e i Fuh (noise-rock). Oltre che ottime band, sono dei… bravi guaglioni!

 

9.Come seguirvi, contattarvi, scambiare pareri con voi.

Potete seguirci su facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/pages/King-Suffy-Generator/132560894232?fref=ts - su youtube all'indirizzo:  http://www.youtube.com/user/kingsuffy?feature=watch.

Inoltre, sul nostro sito www.kingsuffygenerator.com potete trovare molti dei nostri pezzi in free download!

 

10.La decima domanda, che mancava: “Fatevi una domanda e datevi una risposta”.

D: Quella che ci fanno tutti è: “Perché non avete un cantante?

R: Crediamo che sia una spia della bassa cultura musicale nel nostro Paese. Facciamo musica strumentale perché crediamo che così ci sia più spazio per le nostre differenti attitudini e influenze. Anche se, in realtà, il vero motivo è che un cantante catalizzerebbe l’attenzione di tutte le giovani donzelle del pubblico…

 

DORIANA TOZZI