Il 5 aprile esce IL FRATELLO

Il 5 aprile esce IL FRATELLO

 

 

Il Fratello è un progetto, una storia, un disco, un collettivo, apparentemente nuovo. In realtà, è impossibile raccontarlo pensando solo all'ultimo anno, alle riprese degli ultimi brani o ai mix e alla stampa. Sarebbe come snaturare canzoni che dietro hanno molto di più. Il Fratello è: Andrea Romano, Toti Valente, Francesco Cantone, Dante Rapisarda, Gabriele Galanti, Mauro Ermanno Giovanardi, Peppe Sindona, Lorenzo Urciullo (Colapesce), Giovanni Caruso, Valerio Vittoria, Angelo Orlando Meloni, Tazio Iacobacci, Carlo Barbagallo... e la loro storia.

Andrea, Francesco e Toti producono, registrano e missano. Lorenzo, Peppe, Giovanni, Gabriele, Dante, Giò e tutti gli altri collaborano, ognuno a modo suo. Nascono brani nuovi. Due dei nove brani sono prodotti con Cesare Basile. Nel frattempo Toti si è trasferito a Londra, i Matildamay si sono trasformati in Paolo Mei & Il Circo d’ombre, gli Albanopower sono diventati Colapesce. Molte delle canzoni lavorate per quel disco “abbandonato” prima degli Albanopower stanno in un vecchio hard disk. Ora c'è questo, il secondo disco, nato ora, tranne una traccia. “C’è sempre tempo per pubblicare il tuo primo disco quando hai fatto già il secondo.”, dice Il Fratello.

 

Andrea Romano ha suonato negli anni con Albanopower, Mauro Ermanno Giovanardi, Matildamay, Colapesce, Giovanni Caruso, Babalot. Ha curato e scritto le musiche per diversi cortometraggi e documentari. Il Fratello è il progetto di songwriting prodotto in collaborazione con Francesco Cantone (Tellaro), Toti Valente (Albanopower, Colapesce) e Cesare Basile. Il disco omonimo esce il 5 Aprile 2013 per I Dischi del Minollo/Audioglobe, e ha come ospiti Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Colapesce e Cesare Basile.

Credits: Parole e musica di Andrea Romano. Prodotto, registrato e mixato da Toti Valente, Francesco Cantone e Andrea Romano presso Vertigo, Siracusa. I brani “Vai Via” ed “E’ vero che per te” sono prodotti, registrati e mixati da Cesare Basile e Francesco Cantone presso Zen Arcade, Catania. Assistente di studio Sebastiano D’Amico. Masterizzato da Andrea Suriani presso Alpha Dept, Bologna. I brani “Vai Via” ed 2E’ vero che per te”, sono masterizzati da Carlo Barbagallo, Noja Recording, Torino. Il brano “Nei ricordi di mio padre” con Mauro Ermanno Giovanardi è una versione demo del 2004. Le parole dei brani “Nei ricordi di mio padre”, “Il giudizio universale” e “Per chi ne avrà”, sono scritte con Gabriele Galanti. Produzione esecutiva Dante Rapisarda e Il Fratello. Artwork di Francesco Cantone e foto di copertina Livia Rao. Lorenzo Urciullo “Colapesce” appare per gentile concessione di 42Rec. Cesare Basile appare per gentile concessione di Urtovox