IL FRATELLO sulla compilation di XL di Repubblica

"Il Giudizio Universale" di IL FRATELLO sulla compilation di XL  di REPUBBLICA curata  da SFERA CUBICA

 

Sfera Cubica. La Compilation

È targata Sfera Cubica la compilation che XL regala in free download per tutto il mese di febbraio 2013. Sono ben 26 le tracce che vanno a comporre un’eterogena raccolta che vede insieme, tra gli altri, Mariposa, IONONSONOUNCANE, Blue Willa (ex Baby Blue), Santo Barbaro, Boxeur The Coeur, King Of Opera, Honeybird&The Birdies. Con l’anteprima di Hydrophobia, singolo che lancia il nuovo, e ultimo, album di Simona Gretchen.
Striscia

Striscia

SC_XL_600x600px_72dpi_RGB

Striscia

SCARICA QUI LA COMPILATION

Striscia

COMPILATION SFERA CUBICA – Tracklist

Striscia

01. Confusional Quartet – Sensosan
02. Suz – Distant Skies (Don’t Say A Word) Blackjob aka MannaMan Remix
03. Boxeur The Coeur – Essay On Holography
04. Tempelhof – Love An Interpretation
05. Julie’s Haircut – Dark Leopards Of The Moon
06. Blue Willa – Fishes
07. Simona Gretchen – Hydrophobia
08. Santo Barbaro – Tempesta
09. Dino Fumaretto – Una vacanza
10. Frankie Magellano – La delicatezza dell’inganno
11. Il Fratello – Il Giudizio Universale
12. Three Lakes – D.Day
13. King Of The Opera – The Floating Song
14. Honeybird & The Birdies – East Village
15. Mariposa – Chambre
16. IOSONOUNCANE – Le sirene di luglio
17. Io Non Sono Bogte – Il mercato nero delle ostie
18. Fast Animals And Slow Kids – Lei
19. Herba Mate – Aragosta vs Panther
20. Elettrofandango – Denti
21. Eildentroeilfuorieilbox84 – La fine del potere
22. Emme Stefani – L’ultimo giorno sulla Terra
23. Everybody Tesla – Bee Twin Mountain
24. Walking Mountains – Holding Back
25. Fauve! Gegen A Rhino – Serse
26. Trees Of Mint – Trees Of Mint Pt.2

Striscia

La compilation XL regala in free download per il mese di febbraio è targata Sfera Cubica. Giovanissima realtà, nata all’inizio del 2012 che unisce l’esperienza, maturata nell’albito dell’organizzazione del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, di professionisti del settore con la storia dell’etichetta Trovarobato. Un’unione che si concretizza nell’offerta a tutto tondo di servizi per la musica. Dalla creazione di eventi, come il torneo di calcetto per etichette indipendenti Tutto Molto Bello, all’ideazione di format radiofonici, come Mei Web Radio, dedicato ad artisti emiliano-romagnoli, al booking ed etichetta discografica col marchio Trovarobato, fino all’ufficio stampa. In un solo anno di vita sono tanti i progetti messi a punto da Sfera Cubica, a partire dalla collaborazione, rinnovata anche per la prossima edizione, con il Festival Primavera Sound di Barcellona e l’Optimus Primavera Sound di Porto.

Striscia

Un anno in cui Sfera Cubica ha promosso anche tantissime realtà musicali anche internazionali come i francesi Poil, gli americani Forest Creature o i canadesi The Burning Hell. Collaborazioni che si svelano nella loro ricchezza ed eterogeneità proprio nella compilation realizzata per XL. Dove troviamo gruppi storici come i Mariposa, il Confusional Quartet, i Julie’s Haircut accanto a emergenti come Io Non Sono Bogte, IOSONOUNCANE o i folli Honeybird & The Birdies. Dove il cantautorato di artisti come Il Fratello, Santo Barbaro, Frankie Magellano s’incontra con il trip hop di Suz e con l’elettronica middleuropea della label Hell Yeah Recordings. Compilation a cui Simona Gretchen regala l’anteprima del suo Hydrophobia, primo singolo estratto da Post Krieg, nuovo (e ultimo!) album della cantautrice in arrivo a fine febbraio.

Striscia

 

Striscia

Compilation Sfera Cubica -  Track By Track

Striscia

01. Confusional Quartet - Sensosan

Striscia

ConfusionalQuartet

Storica band nata nella Bologna di fine anni settanta, il Confusional Quartet, ovvero: Lucio Ardito, Marco Bertoni, Gianni Cuoghi ed Enrico Serotti, torna a suonare insieme e pubblica un nuovi album: Italia Calibro X . Sono del 2012 Futurfunk in Music? No Control! (CD AAVV – Sfera Cubica) e Confusional Quartet, uscito a ottobre per Hell Yeah Rec e da cui è tratta Sensosan, in free download nella compilation.

Striscia

02. Suz - Distant Skies (Don’t Say A Word) Blackjob aka MannaMan Remix

Striscia

Suz

Ha presentato On Is A Crowd, il suo nuovo album impreziosito da collaborazioni come quella di Angela Baraldi e Bruno Briscik, in anteprima streaming per i lettori di XL. Alla compilation Sfera Cubica la bolognese Suz regala il remix di Distant Skies (Don’t Say A Word), realizzato da Alessio “MannaMan” Argenteri (Casino Royale, Blackjob). Singolo che, nella sua versione originale prodotta da Kutmasta Kurt, fa parte proprio del nuovo album di Suz, in uscita il 31 gennaio per la No.Mad Records.

 

Striscia

03. Boxeur The Coeur - Essay On Holography

Striscia

BoxeurTheCoeur2012raffaellasantamaria

November Uniform (Trovarobato) è il primo album da solista di Paolo Iocca, ovvero Boxeur The Coeur, già al lavoro con Franklin Delano e Blake/e/e/e. Pubblicato nel gennaio 2012 è stato realizzato in collaborazione col produttore newyorkese Shannon Fields (Stars Like Fleas, Family Dynamics, Leverage Models) ed è stato preludio alla partecipazione di Boxeur The Coeur al Primavera Sound del 2012. Essay On Holography, traccia in cui prendono il sopravvento i suoni elettronici, in freee dowlonad con la Compilastion Sfera Cubica, è tratta proprio dal suo album d’esordio.

Striscia

04. Tempelhof - Love An-Interpretation

Striscia

Tempelhof1_(pic-by-Giulia-Rizzini)

 

Duo di musica elettronica formato da Luciano Ermondi e Paolo Mazzacani, i Tempelhof regalano per la compilation Sfera Cubica, Love An-Intepretation. Brano che esprime la particolare visione dell’amore del duo e che è stato tratto da You K, pubblicato nel 2012 dalla Hell Yeah Recordings di Marco “PeeDoo” Gallerani. Pirmo di una serie di Ep che i Tempelhof pubblicheranno nel 2013, sempre la per la label ferrarese.

 

Striscia

05. Julie’s HaircutDark Leopards Of The Moon

Striscia

julieshaircut

S’ispira all’animale totemico evocato da un poema di William Butler Yeats, Dark Leopards Of The Moon, il brano, realizzato con strumenti acustici antichissimi e digitali di ultima generazione, che i Julie’s Haircut regano in free download per i lettori di XL. Traccia estratta da The Wildlife Variations, ultimo lavoro della band: un Ep in vinile, pubblicato da Trovarobato & Woodworm, che esplora l’alchimia e i rapporti tra magia e scienza, tra uomo e natura.

.

Striscia

06. Blue Willa - Fishes

Striscia

BlueWilla3560---300

In origine erano i Baby Blue. Si formano nel 2004, pubblicano un Ep e un album, fanno centinaia di concerti in giro per L’Italia e poi si chiudono in studio e, tra cambi di formazione ed evoluzione del loro suono, decidono di cambiare nome. Arrivano così i Blue Willa con il loro album omonimo, pubblicato nel 2012 da Trovarobato/A Buzz Suprem, e per cui hanno chiesto la collaborazione di Carla Bozulich che lo ha prodotto e mixato. Il singolo Fishes, in free download per la compilation Sfera Cubica, è tratto proprio da Blue Willa.

 

Striscia

07. Simona GretchenHydrophobia

Striscia

SimonaGretchen

Simona Gretchen regala alla compilation Sfera Cubica una vera e propria anteprima! Hydrophobia, dove il riferimento principale è a Rabbia (Rant) di Chuck Palahniuk, è tratto da Post Krieg. Il nuovo (e ultimo!) album della cantautrice faentina in arrivo il prossimo 21 febbraio per Blinde Proteus e Disco Dada Records ed è prodotto da Lorenzo Montanà, già al lavoro con Tying Tiffany e il contributo di ospiti come Nicola Manzan (Bologna Violenta), Paolo Mongardi (Zeus!) e Paolo Raineri (Junkfood).

 

Striscia

08. Santo Barbaro - Tempesta

Striscia

santobarbaro-foto-1-bassa

Un disco scritto a quattro mani, quelle di Pieralberto Valli e Franco Naddei, realizzato in quasi in un anno di lavoro. Nasce così Navi, nuovo album dei Santo Barbaro che la formazione decide di produrre autonomamente. Nella compilation targata Sfera Cubica i Santo Barbaro presentano Tempesta, brano nato con chitarra e voci, in «un tunnel di ripetizioni di accordi e frasi»,  tratto proprio dall’ultimo Navi.

Striscia

09. Dino FumarettoUna vacanza

Striscia

DinoFumaretto_2

È stato interamente arrangiato con Nicola Cappelletti Sono invecchiato di colpo (Trovarobato), il nuovo album di Dino Fumaretto da cui è tratto il brano Una vacanza. Elia Billoni, unico interprete ufficiale di Fumaretto, non è più solo. Un cambiamento che investe anche la dimensione live che non seguirà la vecchia formula voce e piano. Accando a Billoni ci saranno infatti Nicola Cappelletti (Basso, violino) e Simone Bucelli (Batteria).

Striscia

10. Frankie MagellanoLa delicatezza dell’inganno

Striscia

Frankie_Magellano_Divano

«La delicatezza dell’inganno è una canzone molto intima e personale. È un momento tra i tanti che mi succedono, una sorta di accettazione dello stato delle cose. Rendersi conto di quello che non si ha, un tributo all’autocommiserazione, una mancata felicità presa alla leggera». Con queste parole Frankie Magellano ha presentato ai lettori di XL il videoclip del brano che trovate in free download nella compilation Sfera Cubica, tratto dal suo ultimo album Adulterio e porcherie (Muki Edizioni)

 

Striscia

11. Il FratelloIl giudizio universale

Striscia

IlFratello

Il Fratello è il progetto da solista di Andrea Romano, cantautore siracusano già al lavoro con Albanopower, Mauro Ermanno Giovanardi, Matildamay, e Il giudizio universale è la title track, che ospita Colapesce ai cori muti, del suo primo album in arrivo ad aprile 2013 per  Dischi del Minollo/Audioglobe

 

Striscia

12. Three LakesD.Day

Striscia

ThreeLakes

I Three Lakes regalano alla compilation targata Sfera Cubica D-Day, brano estratto dal loro prossimo, nuovo album. Un pezzo che «parla dello sbarco in Normandia nei panni di un soldato della prima linea. Il susseguirsi delle immagini non è altro che la metafora dell’abbandono della famiglia per andare incontro alla vita e, come conseguenza della stessa, alla morte».

Striscia

13. King Of The OperaThe Floating Song

Striscia

KING-OF-THE-OPERA-LO-FI

The King Of Opera è il nuovo progetto di Alberto Mariotti (ex Samuel Katarro) che i lettori di XL hanno già avuto modo di consocere grazie al diario che ha scritto per noi dalla passata edizione del San Miguel Preimavera Sound. The Floating Song è il primo singolo estratto da Nothing Outstanding, esordio discografico dei King of the Opera, «racconta con velata ironia una seduta psicanalitica fallita, nella quale il paziente non riesce a trovare nemmeno più l’energia e la voglia necessaria per confessarsi alla sua “guida spirituale».

Striscia

14. Honeybird & The BirdiesEast Village

Striscia

Honeybird

Un viaggio con charango e cajon nell’East Village di New York City che termina con un rap in yiddish. È East Village, secondo singolo estratto dal secondo album degli Honeybird&The Birdies, You Should Reproduce (Trovarobato). Album mixato da Tommaso Colliva e prodotto da Enrico Gabrielli dei Calibro 35 che ha anche partecipato, insieme a Joe Lally dei Fugazi, alla realizzazione del videoclip.

Striscia

15. MariposaChambre

Striscia

Mariposa1WEB

Inciso in versione «pop-new wave quasi elettronica» in Semmai Semiplay, Chambre torna anche nel posteriore Semmai Semiplaya dei Mariposa. Ed è proprio questa seconda versione, arricchita dalla voce di Serena Alessandra Altavilla dei Blue Willa, che la storica formazione regala ai lettori di XL per la compilation Sfera Cubica.

Striscia

16. IOSONOUNCANELe sirene di luglio

Striscia

IOSONOUNCANE

Le sirene di luglio è l’ultimo singolo di IOSONOUNCANE che annuncia così di avere in lavorazione un nuovo album, il secondo dopo Macarena su Roma. Del brano che regala alla compilation Sfera Cubica, IOSONOUNCANE dice: «Di Marco sappiamo poco o nulla, cosa faccia per vivere non c’è stato detto e non ci interessa nemmeno. Conduce un’esistenza serena, poi arriva luglio e sprofonda negli infidi gorghi dei chioschetti balneari. La nottata deraglia e Marco, tutto impomatato com’è, si risveglia in mezzo a palloni e formine, pastasciutte e ombrelloni. In un tripudio di synth e chitarre elettriche, flutti e spruzzi, incontrerà l’amore delle sirene del mare».

Striscia

17. Io Non Sono BogteIl mercato nero delle ostie

Striscia

IononsonoBogte

Io Non Sono Bogte, band capitanata da Daniele Coluzzi, autore del libro Rock In Progress – Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica, regala nella compilation Sfera Cubica, Il mercato delle ostie. Brano estratto dall’album d’esordio La discografia è morta e io non vedevo l’ora (Labelpot Records) presentato in anteprima streaming sul sito di XL e distribuito su chiave Usb a forma di musicassetta.

Striscia

18. Fast Animals And Slow Kids - Lei

Striscia

FastAnimalsAndSlowKids

Arrivano da Perugia e ai lettori di XL regalano Lei, singolo estratto da Cavalli, loro album d’esordio uscito nel 2011 per Iceforeveryone Records, prodotto da Appino degli Zen Circus e registrato da Giulio Ragno Favero. Rock cantato in italiano per questa giovane band che al lavoro per una nuova uscita discografica.

 

Striscia

19. Herba MateAragosta vs Panther

Striscia

Herba-Mate-Foto-(6)-LOW

Trio stoner che si spira ad artisti come Kyuss e Fatso Jetson e arriva dalla provincia di Ravenna. Gli Herba Mate, nati nel 2001 a opera di Alessandro Trere (basso e voce), Andrea Barlotti (chitarra) ed Ermes Piancastelli (batteria), hanno appena ripubblicato su vinile il loro The Jellyfish Is Dead and the Hurricane Is Coming, (distribuzione Go Down Records), album d’esordio del 2009.

Striscia

20. ElettrofandangoDenti

Striscia

Elettrofandango«Su con la vita, che la fine non è ancora qui. Sto pronto al peggio. Pronto in piedi. E voglio i tuoi denti». Loro sono gli Elettrofandando e Denti, il brano che trovate nella compilation Sfera Cubica è estratto dal loro Achab. Album pubblicato dalla Blinde Proteus di Simona Gretchen e che ha portato la band in tour anche in Germania.

Striscia

21. Eildentroeilfuorieilbox84 - La fine del potere

Striscia

eildentroeilfuori_1

«Se fossimo i tre più potenti del mondo innanzitutto faremmo un picnic, con tutto il resto dell’umanità», inizia così La fine del potere title track del nuovo album, disponibile come i precedenti in Creative Commons, de Eildentroeilfuorieilbox84. Quattro dischi all’attivo e un’intensa attività live per il trio dell’underground romano formato da Giuseppe Maulucci, Giorgio Rampone e Lorenzo Lemm.

 

Striscia

22. Emme StefaniL’ultimo giorno sulla Terra

Striscia

Emme-Stefani_foto_di_Riccardo_Stara

Arriva da Bologna e si definisce “cantautore post-tutto”. Emme Stefani regala nella compilation Sfera Cubica, il suo nuovo singolo: L’ultimo giorno sulla Terra che descrive: «una fuga probabilmente inutile e parla della necessità di prendere decisioni forti e chiare».

Striscia

23. Everybody Tesla - Bee Twin Mountain

Striscia

everybodytesla

Gli Everybody Tesla, ovvero MyNerdPride (Alessio Atzori) e Gran.Farabutt.Loop.Man (Dario Licciardi), nascono nel 2009 come progetto di live looping che si divertono a intepretare con strumenti autocostruiti, campionatori, tastiere giocattolo. Alla compilation in free download per XL regalano Bee Twin Mountain, brano d’apertura del loro Ep d’esordio e contenuto anche nella musicassetta Ep+Remix uscita per Trovarobato e On2Sides nel 2012, e annunciano di essere al lavoro per un nuovo album.

Striscia

24. Walking MountainsHolding Back

Striscia

WalkingMountains

Walking Mountains è il nuovo progetto di Bartolomeo Sailer, nato con la creazione della traccia No Poetry e concretizzatosi nell’omoniomo album autoprodotto, grazie al crowdfunding, e da cui è tratto Holding Back. Un brano che parla di rabbia: «quella che ci teniamo dentro per una vita e un giorno bussa alla porta e si manifesta in tutta la sua deflagrante potenza. È stato ispirato dalla linea di basso suonata un giorno a caso con un potente fuzz e successivamente si è sviluppato con alcuni synth e una batteria ossessiva».

Striscia

25. Fauve! Gegen A Rhino - Serse

Striscia

Fauve!-Gegen-A-Rhino

Musica elettronica, tra techno minimal e ambient per il giovane duo pistoiese Fauve! Gegen A Rhino. Serse, contenuto nella compilation Sfera Cubica, è tratto da When You‘re Winning You‘re Losing /EP#3. Ep che va a comporre la loro Polemos Triology pubblicata dalla scozzese Bedevil di John Willis (Pumajaw, LOOP) nel circuito inglese e italiano.

Striscia

26. Trees Of Mint - Trees Of Mint Pt.2

Striscia

TREES-OF-MINT-Live-2011

Trees of Mint è il progetto dietro cui si cela il cagliaritano, musicista e compositore (autodidatta) Francesco Serra. Dopo i primi lavori,registrati su musicassetta, arriva per lui nel 2008, il primo album: Micro Meadow per Here I Stay Records. Lavoro che fa da preludio a un tour che ha visto Trees of Mint esibirsi prima accompagnato da una batteria per poi tornare nella dimensione solista con live fatti da chitarra elettrica, loops, voce e visuals. Abbandonato l’uso della voce, il musicista si concentra sulle potenzialità della chitarra elettrica. Arriva così, nel 2012 il suo Trees Of Mint (Trovarobato Parade, Vinile) da cui è tratto il brano in free download per la compilation Sfera Cubica.