Articoli

STASERA VI PRESENTO - NJ Roncea @ UBIK - Roseto degli Abruzzi

STASERA VI PRESENTO - NJ Roncea @ UBIK - Roseto degli Abruzzi sabato 31 marzo

 


  locandina_roncea

 

STASERA VI PRESENTO ritorna con il suo nuovo format "itinerante" ed ospite della preziosa libreria UBIK di Roseto degli Abruzzi, gestita dal grande Carmelo Neri, ha l'onore di ospitare NICOLAS JOSEPH RONCEA.

A distanza di due anni dalla sua opera prima “News From Belgium”, Nicolas J. Roncea (già leader di Fuh e Io Monade Stanca) torna sulle scene con “Old Toys”, in uscita il 30 marzo per I Dischi del Minollo. Dodici tracce contenenti preziose collaborazioni fra le quali Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione) e Ru Catania (Africa Unite).

Nei due anni trascorsi dall’uscita di “News From Belgium” Nicolas non si è di certo fermato, ma anzi ha continuato a sperimentare e a scrivere fino ad arrivare al risultato finale di questi dodici nuovi brani. Se nel suo disco d’esordio la formula prevalente era quella del cantautorato chitarra-voce, con l’introduzione del piano elettrico e di un’intera band di supporto sono le atmosfere, ora più varie e suggestive, a trarne maggiore giovamento, complice anche qualche accenno di elettronica in sottofondo a sottolineare certi paesaggi emotivi del disco. Ma “Old Toys” è prima di tutto un disco di canzoni, di voci che si sovrappongono e di voci in lontananza (basti il ritornello di Let’s just take a walk per pensare ai Beach Boys quarant’anni dopo); è un disco dove la vena folk di Nicolas si arricchisce di una sensibilità melodica che si potrebbe dire quasi pop. Insomma, un disco a colori ben vividi e chiari, ricco di sfumature e di luci differenti.
Ed è proprio nel titolo che si può forse trovare il senso di tutta l’opera: queste sono canzoni lasciate invecchiare, che hanno cambiato spesso forma e che hanno superato la prova del tempo, ma soprattutto sono canzoni suonate con lo spirito più giusto per un disco così, quello leggero, istantaneo ed illuminato del gioco.

http://www.njroncea.blogspot.com/